0 0
Polpette di zucchine con cuore filante

Polpette di zucchine con cuore filante

Caratteristiche
  • Estivo
  • per bambini

Va ora in onda: "La Maga del Camuffo, ovvero come dar zucchine ai vostri figli, senza che queste vi vengano lanciate addosso

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Dopo aver girato il nord della Sardegna, finalmente rimango fissa per qualche tempo in un luogo che per me è casa. Così ho deciso di ritagliarmi un pò di tempo, lungo quanto il pisolino delle belve, per raccontarvi una ricetta favolosa per nascondere e camuffare le verdure.

Ho scoperto che non solo i bambini detestano le verdure, ma anche omoni grandi e grossi sono terrorizati da queste e ancor di più se sono di colore verde. Ma cosa hanno tutti contro il verde? Boh, non lo so, ma quando i miei figli vedono qualsiasi cosa di colore verde nel piatto, anche se di dimensioni microscopiche, allontanano il piatto inorriditi…poi li vedi giocare con gli slimer e da mamma capisci che il mondo gira tutto storto.

Io non dico che devono ingurgitare verdure come se non ci fosse un domani ,ma sarebbe opportuno per loro una quantità minima, insomma il minimo sindacale; ora dopo le carote trasformate in patatine, ecco che le zucchine diventano Junk Food, trasformandosi in piccole polpette.

Insieme alle polpette di spinaci , queste rimangono una buona alternativa per dare alle vostre belvette qualcosa che faccia bene al loro intestino.

(Visited 50 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione delle verdure

Mondate le zucchine e con l'aiuto di una grattuggia tagliatele a Julienne , molto fine. Cospargetele di sale e lasciatele riposare almeno una ventina di minuti all'interno di un colapasta con le maglie fini, in modo da far perdere loro l'acqua di vegetazione.
Prendete la patata, lavatela e mettetela a bollire, partendo da acqua fredda, per circa 15 minuti ( se usate, come me la pentola pressione bastano 7 minuti).

Trascorso il tempo, lasciate intiepidire la patata , schiacciatela e aggiungete le zucchine precedentemente strizzate.

Step 2
Segna come completato

Preparazione e cottura delle polpette

In una ciotola, aggiungete, al composto di patata e zucchine, il formaggio grattugiato e l'uovo. Mescolate bene e aggiustate di sale.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti

Trascorso il tempo, togliete l'impasto dal frigo e aggiungete poco per volta il pane grattato in modo da controllare la consistenza ( non deve essere troppo duro, ne troppo molle perchè si squaglierebbe a contatto con l'olio).

Con le mani umide, prelevate parte dell'impasto, stendetelo su un palmo della mano e ponete al centro un cubetto di scamorza, richiudete bene e formate la polpetta, ripassate poi nel pan grattato. Potete fare le polpetta della dimensione che preferite, personalmente le preferisco grandi quanto due bocconi.

Ora siamo pronti per la cottura.
Questa volta ho preferito la cottura in forno, quindi le ho unte con un pò di olio e poste su carta forno e messe in forno preriscaldato a 180° C ( ventilato) per circa 15 minuti, rigirindole a metà tempo.

Che dire,tiratele fuori dal forno e buon appetito, il cuore filante di queste polpette affascinerà i vostri bambini e non solo, distraendoli dalla presenza di pezzetti verdi....

Buon appetito

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Pollo con peperoni e latte di cocco: sapori di terre lontane in tavola
prossima
Torta cioccolatino ( ricetta di mia cugina Anto)
  • 50 Visualizzazioni
  • 1 ora
  • Persone 4
  • Facile

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
1 patata media
6 zucchinette o 3 zucchine medie
1 uovo
qb pan grattato
3 cucchiai Formaggio grattugiato parmigiano, grana o anche pecorino
80 gr Scamorza affumicata
qb sale
3 cucchiai olio evo

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Pollo con peperoni e latte di cocco: sapori di terre lontane in tavola
prossima
Torta cioccolatino ( ricetta di mia cugina Anto)
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com