0 0
Pollo con peperoni e latte di cocco: sapori di terre lontane in tavola

Pollo con peperoni e latte di cocco: sapori di terre lontane in tavola

Caratteristiche
  • Piccante
  • Senza Lattosio

Se non puoi partire, allora viaggia con la mente facendoti aiutare dai profumi sprigionati da spezie di terre lontane. Andiamo a preparare un piatto esotico

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Non so se ve l’ho già raccontato, ma mio marito non ama molto mangiare cibo che non sia di gusto Italiano; in realtà non ama frequentare locali “esotici” perchè dubita sulla qualità dei prodotti e soprattutto dell’igiene. Devo dire però che quando mi parte la voglia di assaggiare sapori di terre lontane, se lo preparo io, lui non si tira indietro e dopo un breve assaggio, divora.

Il fatto è che in questo ultimo periodo vorrei veramente migrare in paesi lontani, con il mare cristallino e la sabbia finissima, girare solo in costume e a piedi nudi ( le mie adorate scarpe le porterei comunque per non farle sentire abbandonate) e vivere senza pensieri.

Mentre vagavo per il supermercato, tra i vari scaffali, in modo compulsivo ho lanciato nel carrello una confezione di latte di cocco, non sapevo ancora cosa fare ma avevo voglia di cocco. Tra me e il cocco c’è un rapporto di amore e odio, mi piace il suo sapore e la sua consistenza, ma non apprezzo il suo effetto “tappo” e gonfiore che mi lascia ogni volta che ne abuso…. e mio marito ne sa qualcosa, si è sorbito per un giorno intero le mie lamentele, dopo essermi mangiata mezzo cocco in spiaggia a Maiorca e sono stata meglio solo dopo aver bevuto una lemon schweppes. Da allora mi controllo!!!

Quella che vi presento è una ricetta che, per le spezie contenute, porta in Thailandia, il Curry, lo Zenzero vanno ad arricchire il gusto del pollo che viene cotto nel latte di cocco.

(Visited 474 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione

Prima di iniziare a raccontarvi di questa semplicissima ricetta, volevo aprire una parentesi sulla pentola che ho usato per preparare questo magnifico piatto. Io ho usato la Tajine, è una pentola tipica berbera in terracotta (si trovano anche in ghisa , come quella che ho io), che permette una cottura delicata , ma prolungata nel tempo , garantendo il mantenimento di tutti i sapori all'interno e già che ci siamo, conserva molto bene il calore. Il particolare coperchio permette una cottura come in forno, con il vantaggio che la condensa che si forma ricade poi nel cibo mantenedone l'umidità. Bisogna comunque controllare periodicamente che ci sia all'interno della pentola sempre del liquido.

Detto questo, iniziamo.

Tagliate finissimamente la cipolla e lo spicchio d'aglio e metteteli a soffriggere in poco olio, stando attenti a non fare bruciare il trito, la cipolla deve diventare trasparente.

Lavate e mondate i peperoni, privandoli dei semi e dei filamenti e tagliateli a pezzi. Riducete in bocconcini il petto di pollo, infarinatelo e versatelo nel sofritto, sigillate la carne e poi aggiungete i peperoni. Salate, pepate se volete, aggiungete il curry e lo zenzero, mescolate bene e continuate a cuocere a fiamma sostenuta ( non troppo se usate la Tajine) per qualche minuto. Il calore farà sprigionare tutti gli aromi alle spezie. Poi aggiungete il latte di cocco, abbassate la fiamma e fate cuocere circa 15 minuti , o fino a che il pollo non risulti ben cotto e si sia formata una bella cremina. Controllate, durante la cottura, che il liquido non si asciughi troppo, nel caso aggiungete acqua calda o addirittura del brodo leggero.

Vi consiglio di assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e spezie a seconda del vostro gusto, spolverate con prezzemolo tirtato fresco e servite ben caldo.

Non mi resta che dirvi Buon appetito.

Step 2
Segna come completato

Consiglio

Potete accompagnare il piatto con del riso Basmati, oppure, come ho fatto io, che avevo poco tempo, con del cous cous , condito con olio e prezzemolo.

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Salsa all’uovo: ideale per accompagnare gli asparagi
prossima
Polpette di zucchine con cuore filante
  • 474 Visualizzazioni
  • 40 min
  • Persone 2
  • Facile

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
400 gr Petto di pollo
1 Peperone rosso
1 Peperone giallo
1 cipolla
1 spicchio Aglio
qb farina
200 ml Latte di cocco attenzione: stiamo parlando di latte di cocco, non di bevande al latte di cocco e neanche di acqua di cocco
3/4 cucchiaini Curry
qb Zenzero in polvere
qb Prezzemolo
qb Olio evo
qb Sale
qb Pepe ( facoltativo)

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Salsa all’uovo: ideale per accompagnare gli asparagi
prossima
Polpette di zucchine con cuore filante
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com