0 0
Risotto ananas e gamberoni

Risotto ananas e gamberoni

Caratteristiche
  • Senza glutine

Perchè da Milanese, il risotto ha sempre il suo perchè.

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Pensavo che con la scuola, la mia vita da mamma si alleggerisse e invece mi sono illusa.

L’inizio scuola significa, oltre che stress per i compiti perché Leo non corre a prendere la cartella per farli, andare da una parte all’altra per iscriverli alle attività e anche portarli,  e tutto questo si aggiunge alla routine casalinga quotidiana.

Comunque la bella notizia, è che sono riuscita a ritagliarmi ben due sere tutte per me. Non si tratta di serate festaiole o roba simile, ma del mio corso di pasticceria, perché nella vita c’è sempre da imparare.

Il corso è proprio carino, siamo 9 fanciulle di età variabile, tutte o quasi con tanta voglia di imparare, nessuna che vuole sopraffare sulle altre e mentre impariamo ci divertiamo anche tanto. Mi serviva proprio, sia per la mia crescita personale che per lo spirito. E poi, vi confesso una cosa, adoro fare nuove amicizie.

I miei bimbi sono contenti, adorano le torte. Spiegare loro che non saranno tutte al cioccolato è dura, ma cercherò di accontentarli. Non ricordavo fosse così bello affrontare qualcosa di nuovo, soprattutto se sai che ne potranno giovare in tanti, sono così soddisfatta che neanche il tragitto in macchina mi pesa.

Voi starete pensando che adesso vi riempirò solo di ricette di dolci, state tranquilli, per quanto i dolci mi piacciano io ho un debole per il salato,  quindi vi voglio proporre questa ricettina a conferma della mia passione per gli accostamenti con la frutta proprio nei piatti salati.

(Visited 110 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Prima di iniziare , vi ricordo che tale ricetta prevede la cottura con pentola a pressione, ma nulla vi vieta di procedere con ilmetodo tradizionale.

Step 2
Segna come completato

Preparazione dei Gamberoni

Lavate i gamberoni, se optate per quelli surgelati sciacquateli con maggior attenzione in modo da togliere tutta la glassa di conservazione , togliete il carapace e con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di un coltellino togliete il budello.
In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, una volta ben caldo aggiungete i gamberi e saltateli per qualche minuto, sfumate con un po’ di brandy, spegnete e mettete da parte.

Step 3
Segna come completato

Preparazione del riso

Prendete le fette di ananas, rimuovete la buccia e con l’aiuto della punta del coltellino togliete tutti gli occhietti ( sono brutti da vedere e da mangiare). Tagliate le fette in cubetti da 1 cm e mettete tutto in una ciotola.
Nella pentola a pressione, fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla sminuzzata finemente, fate appassire senza far prendere colore, aggiungete anche lo zenzero in polvere e il curry. Versate poi il riso, procedete con la tostatura tenendo il fuoco vivace, sfumate con il brandy.
Ora siamo pronti per la cottura del riso; aggiungete i cubetti di ananas e l’eventuale liquido rilasciato, il sughetto di cottura dei gamberoni e il brodo di verdura caldo che dovrà essere il doppio del volume del riso più un po’( dovete assicurarvi che il riso sia completamente ricoperto di liquido e che lo superi di un dito), chiudete il coperchio e mandate in pressione, al fischio contate 4-5 minuti.
Quando il timer suonerà, spegnete, sfiatate e con cautela aprite la pentola a pressione. Come è normale che sia , troverete sulla superficie del liquido, prendete un cucchiaio di legno e mescolate con vigore , il riso magicamente inizierà a mantecarsi e sarà perfettamente all’onda. Nel caso lo trovaste troppo liquido, accendete il fuoco e continuando a mescolare , fate evaporare il liquido in eccesso.
Servite il riso e usate i gamberoni come decorazione.

Buon appetito

Step 4
Segna come completato

Consiglio

Nella preparazione del riso, se avete dubbi, aggiungete più acqua, meglio abbondare che deficere. Allungherete i tempi di mantecatura, per far evaporare l'eccesso.

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Torta cioccolatino ( ricetta di mia cugina Anto)
prossima
Peperoni Corno ripieni con tonno e robiola
  • 110 Visualizzazioni
  • 25 min con cottura in pentola a pressione
  • Persone 2
  • Media

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
200 gr Riso Carnaroli
10 Gamberoni
3 fette spesse Ananas
1/2 cipolla piccola
60 gr Burro
1 bicchiere Brandy
qb Vino bianco secco
qb zenzero in polvere
qb Curry
2 volte più un pò del volume del riso Brodo di verdure dado

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Torta cioccolatino ( ricetta di mia cugina Anto)
prossima
Peperoni Corno ripieni con tonno e robiola
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com