0 0
Torta di Mele con Salsa Inglese

Torta di Mele con Salsa Inglese

Caratteristiche
  • per bambini

Abbandoniamo il cake design e godiamoci una buonissima e bellissima torta di mele

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

A metà ottobre sono andata con tutta la famiglia a Cles (Trentino, Val di Non), dove ogni anno si tiene la manifestazione Pomaria, ovvero la grande festa delle mele.

L’idea avuta da mio marito Davide è stata fantastica, posto splendido e manifestazione ben organizzata; bancarelle con vendita di prodotti tipici, naturali, bio, stand gastronomici e poi loro …le mele, mele ovunque e in qualsiasi forma.

I bimbi si sono divertiti tantissimo a giocare nell’area a loro dedicata, Leo è impazzito per i giochi  di abilità in legno, Milla invece ha trascorso tutto il tempo a cucinare mele in una mini cucina. Anche se per finta, mi domando da chi abbia preso?

La cosa più divertente è stata la raccolta delle mele: noi 4, la nostra cassetta e il responsabile della raccolta che ci ha spiegato come raccogliere le mele senza rovinare nè il frutto nè la pianta. Dopo le prime mele raccolte, io e Davide abbiamo lasciato campo libero ai bimbi che felici come delle Pasque, passavano da una pianta all’altra per raccogliere le Fuji più grosse; Milla si dedicava ai rami più bassi, Leo, orgoglioso della sua statura, quelli più alti.

E da Pomaria, siamo tornati con una montagna di mele…quelle raccolta dai nostri bimbi….buone e salutari e appena entrati a casa si è levato un coro…MAMMAAAAA, ORA CI FAI LA TORTA DI MELE ????? ( voglio precisare che il grido si è levato dal papà, che ha usato i figli come scusa per avere la torta)

E che torta di mele sia, alla fine la felicità sta nelle cose semplici!!

(Visited 51 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione della Torta

Prima di iniziare, imburrate e infarinate la tortiera (24/26 cm) e riponetela in frigo.
Per velocizzare la preparazione potete farvi aiutare da una planetaria. Mettete nella ciotola 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e iniziate a montare finché il composto non diventerà spumoso e bianco. Intanto ammorbidite il burro (200gr), sciogliendolo leggermente nel microonde o sul fuoco. Continuando a girare il composto di uova, aggiungere il burro e amalgamate bene.
Mischiate le farine e aggiungete il lievito, setacciate poi il tutto incorporandolo al composto.
In un'altra ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale e montate a neve ferma.
E' giunto il momento di unire al composto gli albumi a neve, un cucchiaio per volta mescolando dal basso verso l'altro.

Mondate le mele, tagliatele a metà, privatele del torsolo e affettatele.

Versate nella tortiera l'impasto, e poi disponete le mele.
Coprite la tortiera con la carta forno ( deve appoggiare sui bordi e non toccare l'impasto) e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo

Step 2
Segna come completato

Preparazione della salsa Inglese

In una ciotola mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero (40gr) e un cucchiaino di estratto di vaniglia. In un pentolino scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione e versatelo poi nella ciotola. Girate bene e poi versate il tutto di nuovo nel pentolino.
Fate cuocere la salsa a fuoco basso, continuate a girare finché non inizierà ad addensarsi. La salsa è pronta quando velerà il cucchiaio.
Togliete la salsa dal fuoco e versatela in un contenitore freddo. Se avete paura della presenza di qualche grumo, potete passarla in un setaccio a maglie strette, spatolando per far passare la salsa...verrà liscissima. Continuate a girare per raffreddarla più velocemente possibile, mettete poi in frigo.

Buon appetito

Step 3
Segna come completato

Consiglio

Se avete paura che la torta non si stacchi dal fondo, rivestite il fondo della tortiera con carta da forno e usate la tortiera con cerniera.

Vi consiglio di servire la torta tiepida con la salsa fredda a contrasto...se poi ci aggiungete anche una pallina di gelato....è il paradiso.

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Salsa Yogurt e Menta
prossima
Rabaton
  • 51 Visualizzazioni
  • 1 ora e 30 minuti
  • Persone 6
  • Media

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
150 gr Farina 00
150 gr Maizena
4+1 tuorlo uova
200 gr Burro potete sostituire il burro con margarina
1/2 scorza di limone
2 cucchiaini Estratto di vaniglia in bacca potete usare anche una busta di vanillina, oppure l'aroma per dolci alla vaniglia. Il top è la bacca da cui estrarre i semi
4 Mele io ho usato le Fuji, ma solitamente uso le Golden*
1 bustina Lievito
150 gr +40 gr Zucchero se volete una torta più dolce potete raddoppiare il quantitativo di zucchero
100 ml Latte
1 pizzico sale
qb Zucchero a velo

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Salsa Yogurt e Menta
prossima
Rabaton
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com