0 0
Zucca al forno sabbiata

Zucca al forno sabbiata

Caratteristiche
  • per bambini

Alla piccola Alice, perchè vederla divorare la zucca, da me preparata,è stata una gioia immensa

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il periodo delle zucche è iniziato. Non voglio certo parlarvi della festa di Halloween che reputo solo una trovata commerciale che non mi appartiene affatto, voglio parlarvi proprio di questo magnifico ortaggio, gradito da grandi e piccini e dai molteplici utilizzi in cucina.

Lasciando perdere quello che solitamente si dice quando un cibo non ha un gran sapore, ” sa di zucca”, questo ortaggio autunnale ha un sapore dolce e vellutato e della zucca si può mangiare tutto, fiore, frutto e semi.

Mi sa che dopo aver letto questo articolo correrete subito a comprarvi una bella e buona zucca.

Squillino le trombe, la zucca ha pochissime calorie e non fa ingrassare, anche se il suo sapore è dolce; Contiene varie vitamine, A, B e C e il suo colore arancione indica la presenza di moltissimo betacarotene (al solo scrivere la mia pelle sta festeggiando), tutto questo fa si che sia un antiossidante potentissimo, con tutto quello che ne deriva, limitazione dei radicali liberi e prevenzione contro patologie oncologiche. Essendo ricca di fibre, migliora il transito intestinale aiutando chi soffre di stitichezza, coliti ed emorroidi. Il connubio tante fibre e tanta acqua, fa sentire sazi più velocemente, si assumono così meno calorie e aiuta nella dieta. L’alto contenuto di acqua, aiuta la diuresi , ci si libera così dai gonfiori e dalle tossine , protegge anche le vie urinarie.

Contiene Omega-3 , aiuta a controllare il colesterolo e previene malattie cardio vascolari.

Soffrite di ansia e di stress? mangiate la zucca: contiene magnesio che aiuta a rilassare i muscoli e triptofano che aiuta la produzione di serotonina che da il buon umore. Regola gli squilibri ormonali , diventando preziosa per le donne in menopausa.

Da oggi, non pensate solo ad intagliare zucche, pensate alla vostra salute….Mangiatele.

E di quanto sia buona ne sa qualcosa la piccola Alice che quest’estate la ha assaggiata per la prima volta e con stupore di mamma Laura e papà Alessio ha fatto anche il bis.

Piccola dolce Alice questa ricetta è dedicata a te, è così facile che anche la tua mamma sarà in grado di replicarla con successo.

(Visited 98 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione

Pulite la zucca, togliete la barba e i semi, sbucciatela e tagliatela a cubetti da 1 cm. Prendete le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, tritate tutto finemente. in una ciotola , ponete la zucca, cospargetela con un po’ di sale , gli aromi , poi date un giro d'olio e mescolate bene. Per ultimo aggiungete il mix di pan grattato e formaggio grattugiato, fate in modo che tutti i cubetti ne siano ricoperti.
Ungete la base di una teglia o di una pirofila , versate dentro la zucca , cospargete ancora la superficie con un pò di formaggio grattugiato e pangrattato, un filo d'olio e via dritto in forno.

Ci vorranno circa dai 20 ai 30 minuti a 180°C, dipende dalla consistenza della zucca e dalla grandezza dei pezzi, controllate la morbidezza con i rebbi di una forchetta.

Step 2
Segna come completato

Consigli

Molti adottano una precottura a vapore della zucca, io no. Il risultato è eccezionale e tutti i saporti rimangono all'interno, provare per credere

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Peperoni Corno ripieni con tonno e robiola
prossima
Polpette di Fagioli Bianchi e Sesamo
  • 98 Visualizzazioni
  • 20-30 min
  • Persone 6
  • Facile

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
1 kg Zucca
qb Pan grattato
qb Formaggio grattugiato potete usare anche del pecorino per renderlapiù saporita
qualche foglia Salvia
un rametto rosmarino
qb sale
qb olio evo

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Peperoni Corno ripieni con tonno e robiola
prossima
Polpette di Fagioli Bianchi e Sesamo
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com