0 0
Polpette di Fagioli Bianchi e Sesamo

Polpette di Fagioli Bianchi e Sesamo

Caratteristiche
  • per bambini

Parliamo di legumi...un ottima alternativa alla carne

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Nella nostra famiglia esiste un soggetto che potrebbe creare nervosismo e invidia a tutte quelle persone che hanno problemi di controllo del peso, sto parlando di mio marito. Ebbene si, Davide è uno di quei gran fortunati che possono mangiare un bue intero e non mettono su un etto. Fisico asciutto e sportivo, ma completamente legato, dopo un abbondante antipasto di selvaggina è in grado di ingurgitare, con la stessa facilità con cui io cammino a piedi nudi, una carriolata di pizzoccheri senza battere ciglio. Vederlo mangiare il risotto o gli spaghetti , invece, è per stomaci forti….non mastica, il cibo arriva in bocca e …puff sparisce. Ci sono volte che non ho ancora iniziato a mangiare, e il suo piatto luccica e via di bis…tris…

Al Matrimonio dei nostri amici Kraus e Mara, si è fatto fuori, appena seduto al tavolo, due cestini di pane e poi in scioltezza ha tranquillamente finito tutte le portate previste.

Quindi pensateci bene, meglio regalare un cappotto a Davide che invitarlo a mangiare….per mia nonna Luisa sarebbe stato una gioia cucinare per lui.

E’ sicuramente un piacere averlo a tavola, non fa complimenti e mangia di tutto….e ultimamente è la cavia dei miei esperimenti culinari.

Io non ho la stessa fortuna, quindi quando esageriamo con i week end gastronomici, quella con difficoltà a rientrare nei ranghi sono io e Davide si subisce il mio regime controllato.

E così è stato dopo il lungo week end in montagna; Sapete bene che i cibi di montagna non sono proprio light, polenta, salsiccia, funghi, formaggi, ancora formaggi, pizzoccheri e sciatt, scorrono indisturbati nelle mie arterie…non mangiare non si può , non fa bene e non serve a nulla, quindi ci si controlla. Parte la disintossicazione da troppa carne e troppi grassi, ma per non farsi venire angoscia e tristezza  si provvede abilmente nel trasformare dei fagioli bianchi in morbide e gustose polpette.

Se avete bimbi coraggiosi, che amano sperimentare nuovi cibi, sono ideali per far mangiare loro legumi, ottimi sostituti della carne.

(Visited 56 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione

Mettete in una pentola un filo d'olio. Tagliate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere. Sciacquate molto bene i fagioli dal loro liquido di conservazione e versateli nella pentola. Lasciate cuocere una decina di minuti, finchè il tutto non si sia ammorbidito.
Una volta pronti , mettete il tutto in un bicchiere del frullatore e rendete tutto cremoso. Se risulta il composto troppo duro da frullare, aggiungete un pò d'acqua. Lavate il rametto di rosmarino, recuperate gli aghetti e tritateli finemente e aggiungeteli al composto.
Per comodità versate il tutto in una ampia ciotola, date un giro d'olio, aggiungete il formaggio grattugiato e l'uovo, amalgamate bene. Se il composto risultasse troppo liquido potete mettere del pane grattugiato.
Con le mani inumidite, raccogliete un pò di impasto per volta e formate le polpette, passatele poi accuratamente nel sesamo e ponetele su una teglia ricoperta da carta da forno.

Infornate a 180° C per circa 20-25 minuti.

Servite calde

Buon appetito

Step 2
Segna come completato

Consiglio

Se non volete aggiungere pan grattato, vi consiglio di sbattere l'uovo e poi versarlo piano piano nell'impasto in modo da controllare la consistenza.

Potete accompagnare queste polpette con una salsa allo yogurt e menta, trovate la ricetta tra salse e condimenti.

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Zucca al forno sabbiata
prossima
Salsa Yogurt e Menta
  • 56 Visualizzazioni
  • 40 min
  • Persone 2
  • Facile

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
c.a. 200gr Fagioli Bianchi di Spagna (in scatola) sgocciolati
1/2 Cipolla di tropea media
100 gr Formaggio grattugiato potete scegliere anche del pecorino grattugiatoper dare più sapore
qb olio evo
1 rametto rosmarino
qb sale
qb pepe
1 uovo
qb sesamo
facoltativo Pane grattugiato

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Zucca al forno sabbiata
prossima
Salsa Yogurt e Menta
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com