0 0
Insalata di farro

Insalata di farro

Caratteristiche
  • Estivo

Quando dici basta all'insalata di riso

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Caldo tanto caldo, ma il corpo va nutrito. Qui e’ necessario preparare un piatto che permetta a chi lo cucina di non agonizzare ai fornelli. Così mi e’ venuta in mente la mia amica Sam, che ha deciso di seguire un alimentazione più bilanciata e sana….questa insalata fredda di farro e’ dedicata a lei.

Considerate che a questo cereale potete accostargli di tutto e di più, un po di fantasia, qualche avanzo interessante in frigorifero e il pranzo o cena o piatto per un pic nic e’ pronto. Potete anche portarlo in ufficio, per una sana pausa pranzo.

(Visited 582 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua, mentre aspettate che questa bolla, dovete sciacquare accuratamente il farro, come si fa per il legumi secchi. Quando l'acqua risulterà limpida, il farro sarà pronto per la cottura. Salate abbondantemente l'acqua di cottura ( il farro dovrà essere messo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, quindi il sale verrà slavato via) e versatevi il farro a ripresa di bollore. Il farro da me comprato ha avuto bisogno di 20 minuti di cottura, controllate quanto espresso in etichetta e soprattutto assaggiate sempre.

Prendete la zucchina, mondatela e tagliatela a cubetti, prendete la carota, grattate la superficie, sciacquatela e tagliatela a listarelle. Versate il tutto in una pentola calda con un filo d'olio. Fate saltare velocemente le verdure, dovranno rimanere croccanti, salate e mettete da parte. Prendete il sedano, i gambi centrali sono i migliori perché molto teneri. Se aveste a disposizione solo le coste esterne, dovrete procedere con il togliere i filamenti, perché hanno l'inconveniente di infilarsi tra i denti. Prendete i pomodori, mondateli e tagliateli a cubetti.

Sgocciolate il tonno e tagliate a metà le ciliege di mozzarella.

Quando il farro sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo immediatamente sotto l'acqua corrente, in modo da fermare la cottura.

Lasciatelo sgocciolare per bene e versatelo in una bella ciotola capiente, aggiungete le zucchine, le carote, il sedano, i pomodori, il tonno sbriciolato e le mozzarelline. Aggiustate di sale e condite con olio evo. Se vi piace, potete aggiungere delle foglioline di basilico fresco, spezzato con le mani ( non usate il coltello, perché diventa nero).

Mio marito lo ha mangiato così, io ho preferito aggiungerci un goccio del mio aceto di vino rosso homemade.

Step 2
Segna come completato

Consigli

Vedrete che, sebbene sia un piatto leggero, il vostro gusto sarà appagato. Le varianti di insalata di farro sono infinite, potete aggiungere gamberetti, salmone grigliato fatto a pezzetti , oppure striscioline di calamari, oppure pollo o tacchino, cubetti di prosciutto cotto o bresaola e tutte le verdure che più vi piacciono.

precedente
Insalata di patate, wurstel e cetriolini
prossima
Mattonella di melanzane
  • 582 Visualizzazioni
  • 30-40 min
  • Persone 4
  • Facile

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
250 gr Farro
1 Zucchina
2 Pomodori maturi
1 Cuore di sedano
1 Carota
1 conf ciliegie di mozzarella
160 gr Tonno sott'olio
qb Olio evo
qb sale
qb Aceto di vino rosso facoltativo
precedente
Insalata di patate, wurstel e cetriolini
prossima
Mattonella di melanzane
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com