0 0
Sformatino di melanzane con salmone affumicato

Sformatino di melanzane con salmone affumicato

Caratteristiche

    Per dare il ben tornato al marito...Buon appetito!!!

    Ingredienti

    Indicazioni

    Condividi

    Quando il marito va via per lavoro, la cucina diventa l’ultima cosa che vado a gestire, perché i figli assorbono tutto il tempo, tra andarli a prendere, organizzare il resto del pomeriggio e pensare alla loro igiene personale, il tempo rimanente è veramente poco. Ebbene si, anche io do fondo a cibi surgelati, e devo dire che il grande, forse apprezza di più, ma avrà modo poi di affinare i gusti.

    Il problema è quando il marito rientra che vuole ritornare a mangiare bene, e allora si apre il frigo e si spera in una brillante idea. È stato il caso di stasera, dovevo preparare qualcosa di veloce ma allo stesso tempo doveva essere gustoso per festeggiare il rientro del papà.

    Partendo da una melanzana ho ideato la ricetta di stasera

    (Visited 3.512 times, 1 visits today)
    Step 1
    Segna come completato

    Le melanzane

    Iniziamo con la preparazione della melanzana. Dopo averla lavata dovete procedere con tagliarla in fette di circa 1/2 cm, ponetele in uno scolapasta e cospargete le fette di sale grosso e lasciatele spurgare per almeno un oretta. Dopo di che sciacquatele dal sale e asciugatele con carta cucina.

    Accendete una piastra, ungetela con dell’olio e iniziate a cuocere le fette di melanzane. Quando saranno cotte e leggermente abbrustolite , mettetele da parte ( non le ho salate).

    Step 2
    Segna come completato

    Il ripieno

    In una ciotola ( io preferisco o quelle di vetro o quelle in acciaio) stemperate la ricotta, aggiungete mezzo vasetto di yogurt greco , l’erba cipollina sminuzzata, il pepe e proprio un pizzichino di sale. Non esagerate con il sale , perché il salmone affumicato in cottura rilascia molta salinità.

    Step 3
    Segna come completato

    Assemblaggio

    Prendete, quindi , una piccola pirofila rettangolare e adagiate sul fondo e su tutto il bordo le fette di melanzana, tenendone da parte qualcuna per ricoprire poi lo sformato, stendete parte delle fettine di salmone, aggiungete qualche cucchiaio del preparato di ricotta, stendendolo su tutta la superficie, e ripetete cosi uno strato di salmone e di preparato di ricotta, terminate con le ultime fettine di salmone, ricoprite con le fette di melanzane lasciate da parte e ripiegate i bordi in modo da sigillare lo sformato.

    Step 4
    Segna come completato

    Cottura

    Spennellate la superficie con dell’olio e infornate a 180 °C (forno già caldo) per 15 minuti, finché non vedete la superficie dorarsi e diventare più croccante. Una volta cotto, sfornate e lasciare intiepidire. Procedete quindi con togliere dallo stampo lo sformato. Ora bisogna solo abbellirlo; io ho usato dei pomodorini secchi sott’olio, leggermente sminuzzati e dei pomodorini freschi e qualche goccia di pesto.

    Step 5
    Segna come completato

    Come servirle lo sformato

    Potete gustarlo tiepido o temperatura ambiente. Solitamente faccio uno sformato con il salmone affumicato avvolto però nella pasta sfogli, a dire di mio marito, questo sformato con le melanzane risulta esser più leggero, e avendolo servito a temperatura ambiente è risultato essere anche fresco.

    precedente
    Filetti di Merluzzo alla piastra con cous cous di verdure e frutta secca.
    prossima
    Mozzarelle in carrozza al forno e bruschette alla Marta
    • 3.512 Visualizzazioni
    • 40
    • Persone 4
    • Facile

    Condividi sui social

    Oppure puoi copiare e condividere questo URL

    Ingredienti

    Regola le quantità
    1 melnzana tonda
    100 gr ricotta vaccina
    100 gr salmone affumicato
    80 gr yogurt greco
    qb erba cipollina
    qb pomodorini secchi sott'olio
    15 pomodorini
    2-3 cucchiai pesto
    qb sale grosso e fino
    qb pepe
    qb olio evo
    precedente
    Filetti di Merluzzo alla piastra con cous cous di verdure e frutta secca.
    prossima
    Mozzarelle in carrozza al forno e bruschette alla Marta
    Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com