0 0
Salame di Cioccolato

Salame di Cioccolato

Caratteristiche
  • per bambini

Salame di cioccolato....devo dire altro?

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Non ci sono parole per descrivere la bontà del salame di cioccolato. E’ un dolce non impegnativo sia nel farlo che nel mangiarlo; si inizia a mangiarlo già nella ciotola, se lo vedi in un piatto sul tavolo, si afferra una fetta e lo si mangia in purezza; non servono decorazioni, panna o salse varie, è buono a prescindere!!!!

In casa mia il salame di cioccolato è diventato un must. I bambini quando sanno che c’è si illuminano d’immenso e nei loro sguardi si vede gioia pura, può essere ottima merce di scambio!!! Una fetta tira l’altra e per questo motivo lo presento in fette contate.

Come avrete capito sfogliando il mio blog non sono molto da dolci, ma il salame è uno di quelli che mi viene richiesto ad ogni festa , pranzo o cena conviviale; Chi me lo richiede adduce alla scusa che presenziano dei bambini, ma alla fine tutti ne vogliono una fetta, perchè il salame di cioccolato è senza età.

Io sono molto legata a questo dolce, come alle crepes, perchè mi ricordano una persona molto cara, Alida. Mi tornano in mente i pomeriggi trascorsi insieme a Cristina e ad Andrea, che spensieratezza, che voglia di tornare per un attimo indietro nel tempo e godere ancora di quei stupendi attimi.

Un ultima cosa: diffidate da chi dice che non ama il salame di cioccolato!!!

(Visited 180 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il burro e versatelo nelle uova e zucchero mischiando continuamente ( per aiutarvi potete usare delle fruste elettriche), Aggiungete poi il cacao e il liquore o la bagna analcolica. Sbriciolate bene i biscotti lasciando qualche pezzetto un pochino più grosso ( il salame ha pezzature di grasso di diverse dimensioni), versate poi il composto di uova e mescolate bene in modo che tutto si amalgami bene. Prima di formare i salami lasciate raffreddare in frigorifero, in modo che si raddensi.
Aiutandovi con la carta forno, formate il salame o i salami a secondo della grandezza che volete ottenere. Avvolgete poi il tutto con la stagnola e mettete in freezer.

Step 2
Segna come completato

In tavola

Togliete il salame dal freezer qualche ora prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca, passatelo nello zucchero a velo ( avete presente la superficie del vero salame?) e tagliatelo a fette spesse un dito, disponetelo sul piatto di portata ( io uso spesso il tagliere) e...

Buon Appetito

Se dovesse avanzare del salame di cioccolato, cosa difficile, dovrete conservarlo in frigorifero ben sigillato, non ricongelato!!!!

Step 3
Segna come completato

Consigli

Il salame di cioccolato può avere parecchie varianti, tutto dipende da cosa mettete all'interno: potete modificare il tipo di biscotti, per esempio aggiungere degli amaretti, oppure sostituirli con frutta secca, potete anche cambiare liquore scegliendone per esempio uno all'arancia. Ogni volta otterrete un sapore diverso.
Io vi suggerisco di dare sfogo alla vostra fantasia senza però esagerare per non rovinare la carattesristica di questo dolce...la SEMPLICITA'

Recensioni ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta ancora, usa un form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Brasato al Barbera
prossima
Torta salata ai trecolori
  • 180 Visualizzazioni
  • 30 min + raffreddamento
  • Persone 6
  • Facile

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
2 uova freschissime in commercio si trovano anche tuorli e albumi pastorizzati
200 gr Biscotti secchi io ho usato Orosaiwa
2 cucchiai Cacao amaro
125 gr Burro
1 bicchierino Marsala o Rhum in caso di bambini potete o dealcolizzare oppure usare bagne analcoliche ( io ho usato bagna analcolica al rhum
qb Zucchero a velo per la copertura

Bookmark ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Brasato al Barbera
prossima
Torta salata ai trecolori
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com