0 0
Fiori di zucca ripieni e le sue zucchine al forno

Fiori di zucca ripieni e le sue zucchine al forno

Caratteristiche

    Una ricetta che porta un pò di primavera in tavola. Non è difficile da eseguire, ma ci vuole un po di delicatezza, in quanto si stanno lavorando dei fiori che sono tanto delicati quanto buoni.

    Ingredienti

    Indicazioni

    Condividi

    Quando il marito vi dice che deve passare dal vostro fruttivendolo di fiducia, ti salta subito in mente che il giorno prima c’era esposto il cartello FIORI di ZUCCA, e quindi …..come si fa a non prenderli?

    Certo il costo non è proprio quello della lattuga, ma una volta ogni tanto lo si può fare, e se poi insieme ai fiori ci sono anche i piccoli zucchini attaccati la gioia è doppia.

    Ho proposto a mio marito di usare i zucchini crudi tagliati sottili, ma il suo sguardo non è stato dei migliori e così ho ripiegato su qualcosa che potesse essere di gradimento per tutta la ciurma.

    (Visited 461 times, 1 visits today)
    Step 1
    15
    Segna come completato

    Preparazione dei fiori di Zucca

    Mondate i fiori di zucca, togliete il pistillo incidendo il fiore longitudinalmente, solo da un lato e asciugateli bene.

    Intanto stemperate bene la ricotta, rendendola bella cremosa, aggiungete sale e pepe e mescolate bene, non esagerate con il sale, perché andrete poi ad aggiungere il filetto di alacce.

    Prendete quindi i fiori e aiutandovi con un cucchiaino, riempiteli senza esagerare perché li dovrete richiudere a caramella.

    Prendete poi i filetti di alacce e disponetene uno per ogni fiore come a chiusura del “taglio” e arrotolate poi l’estremità del fiore a caramella. Otterrete quindi dei bei fagottini e lungo il taglio potrete intravedere il filettino di alacce.

    In un piatto, preparate un mix di pane grattato e parmigiano / grana grattugiato. Spennellate bene con olio evo i fagottini e, prestando attenzione a non farli aprire, impanateli con il mix preparato prima e metteteli sulla placca del forno , rivestita di carta forno, e via nel forno a 200° C per circa 10/15 minuti ( io preferisco il forno ventilato), o fino a che non si siano dorati. Consiglio qualche minuto sotto il grill per avere un giusto contrasto di consistenze, croccante fuori e morbido dentro.

    Step 2
    15
    Segna come completato

    Preparazione delle zucchine

    Lavatele e con tanta pazienza tagliatele a bastoncini sottilissimi ( avete presente le patatine a bastoncini ? ecco devono essere così sottili e tutte uguali)

    Una volta tagliate, le tamponate con la carta assorbente e poi le ponete in una bella ciotola.

    Irroratele con olio e girate bene, quando sono tutte belle unte aggiungete il mix che avrete avanzato dalla preparazione precedente . Fate in modo che tutti i bastoncini siano leggermente impanati e mettete tutto nella stessa teglia in forno. Quindi 10/15 minuti nel forno e poi grill. Salate poco prima di servire in modo da mantenerle croccanti.

    In una volta sola avete fatto un piatto e un contorno e con questo caldo, usare il forno una volta sola per tutto è un vantaggio.

    Le “patatine” di zucchine le potete accompagnare con del basilico fresco e fatte così non farete fatica ad intortare i vostri bimbi a mangiare un po' di verdure.

    Buon Appetito

    Step 3
    Segna come completato

    Curiosità

    Apro una parentesi sui filetti di alacce, che possono essere sostituite da filetti di acciuga. Alacce e acciughe non sono lo stesso pesce, anche se li trovate in commercio entrambe a filetti e sott’olio. Le acciughe sono più pregiate e quindi costano di più, i filetti sono più delicati e sottili. Le alacce invece sono più saporite, i filetti sono più carnosi e consistenti e costano anche meno. Nelle preparazioni in cucina io preferisco le alacce, mentre se voglio farmi un crostino con il burro prediligo l’acciuga o alice ( se poi in salsa piccante me la mangio anche senza pane e senza burro), più piacevoli se mangiate in purezza. A questo punto, state attente alle etichette e a non farvi imbrogliare, chi vi sta vendendo alacce per alici, vi sta truffando perché non sono uguali.

    precedente
    COTOLETTINE DI SOGLIOLE CON PANNA E ANACARDI E CAROTE CARAMELLATE: Un piatto anche per bambini!
    prossima
    Costolette d’agnello alle erbe aromatiche e fave saltate.
    • 461 Visualizzazioni
    • 30-40
    • Persone 2
    • Media

    Condividi sui social

    Oppure puoi copiare e condividere questo URL

    Ingredienti

    Regola le quantità
    8 Fiori di Zucca con le proprie zucchine di grandi dimensioni
    200 gr Ricotta Vaccina
    qb sale e pepe
    qb pane grattato anche integrale (esiste anche pane grattato per celiaci)
    qb Parmigiano grattugiato grana padano
    4 Filetti di alacce sostituibili con Alici ( 8 filetti)
    qb olio evo
    precedente
    COTOLETTINE DI SOGLIOLE CON PANNA E ANACARDI E CAROTE CARAMELLATE: Un piatto anche per bambini!
    prossima
    Costolette d’agnello alle erbe aromatiche e fave saltate.
    Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com