0 0
Sfoglia prosciutto cotto, carciofi e crescenza

Sfoglia prosciutto cotto, carciofi e crescenza

Caratteristiche

    Non è una focaccia e neanche una torta salata, chiamiamola semplicemente sfoglia ripiena...croccante fuori e morbida e filante dentro.

    Ingredienti

    Indicazioni

    Condividi

    Eccomi di nuovo  tra di voi. È stato un periodo impegnativo,  aggiornamenti professionali, attestati da prendere, vari lavori ed eventi da seguire e poi l’impegno più duro …essere mamma.

    Scuse a parte, oggi vengo in soccorso di tutte quelle persone che vogliono preparare anche un semplice aperitivo sfizioso ma non sa da che parte iniziare.

    Oggi vi voglio presentare una ricettina super veloce, vi impegnerà giusto poco più del tempo di cottura, questo perché è composto da pochissimi ingredienti  e uno di questi è un preparato: sto parlando della pasta sfoglia che trovate nel banco frigo del supermercato.

    Non storcete il naso, per quanto io sia amante di impastare , preparare , pane , focacce, pizze e pasta frolla, per la pasta sfoglia mi rifiuto….mia nonna Gigia ( la nonna chic) si starà rivoltando nella tomba, ma io non ho la sua stessa pazienza a contare i giri e ripiegare correttamente.

    Parliamoci chiaro , tra tutti i cibi preparati e precotti che ci sono in giro , forse la pasta sfoglia è quella con meno pasticci dentro.

    Per quanto riguarda i miei figli e il rapporto con questo piatto si riassume in poche parole; lo mangiano ma devono scaccolare via la parte di carciofi. Cosa volete è verdura e pure di colore verde.

    Ma smettiamo di perdere tempo e mettiamoci all’opera

     

    (Visited 200 times, 1 visits today)
    Step 1
    Segna come completato

    Data la velocità di preparazione di questa sfoglia, direi di iniziare con accendere il forno in modalità ventilata a 200°C ( se avete solo modalità statica dovrete portarlo 220°C)

    Step 2
    Segna come completato

    Preparazione

    Srotolate la sfoglia e adagiatela, mantenendo la carta forno in dotazione , su una placca da forno o su una teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta .
    Iniziate a stendere sopra le fette di prosciutto cotto, avendo cura di lasciare pulito il bordo ( circa 1 cm per lato). Procedete poi distribuendo la crescenza.
    Prendete ora i carciofini;qui si prospettano due opzioni, la prima tagliarli a filetti , rimarranno più consistenti in bocca, oppure potete metterli in un frullatore e creare così una crema....io preferisco i carciofini a fettine. Disponete i carciofini a fette o la crema sopra lo strato di crescenza facendo in modo di distribuire il tutto in modo omogeneo (ricordate bordi puliti).

    Ora possiamo procedere alla chiusura.
    Versate un pò di latte in un bicchiere e con l'aiuto di un pennellino, inumidite i bordi della sfoglia. Srotolate il secondo foglio e, con delicatezza, sovrapponetelo a quanto preparato. Fate aderire i bordi e successivamente rivoltateli sigillandoli bene . Bucherellate la superficie e spennellate con il latte.

    Infornate per circa 25 minuti o fino a che la sfoglia non avrà preso un bel colore dorato

    Non mi resta che dire Buon Appetito

    Step 3
    Segna come completato

    Consigli

    Come sempre lasciate spazio alla fantasia, cambiando qualche ingrediente potrete ottenere altre favolose combinazioni.
    Potete per esempio utilizzare un prosciutto affumicato, oppure usare carciofi freschi saltati

    precedente
    Crostata al cacao e ricotta con profumo di arancia
    prossima
    Lasagne alla zucca e taleggio
    • 200 Visualizzazioni
    • 30 min
    • Persone 4
    • Facile

    Condividi sui social

    Oppure puoi copiare e condividere questo URL

    Ingredienti

    Regola le quantità
    2 conf Pasta sfoglia rettanglare
    125 gr Crescenza 1 confezione è suficiente, potete aumentare se volete più effetto fila e fondi
    150 gr Prosciutto cotto potete anche usare prosciutto di Praga o un prosciutto affumicato
    1 vasetto Carciofini sott'olio
    qb latte
    precedente
    Crostata al cacao e ricotta con profumo di arancia
    prossima
    Lasagne alla zucca e taleggio
    Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com