1 0
Torta di Mele con Salsa Inglese

Torta di Mele con Salsa Inglese

Caratteristiche
  • per bambini

Abbandoniamo il cake design e godiamoci una buonissima e bellissima torta di mele

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

A metà ottobre sono andata con tutta la famiglia a Cles (Trentino, Val di Non), dove ogni anno si tiene la manifestazione Pomaria, ovvero la grande festa delle mele.

L’idea avuta da mio marito Davide è stata fantastica, posto splendido e manifestazione ben organizzata; bancarelle con vendita di prodotti tipici, naturali, bio, stand gastronomici e poi loro …le mele, mele ovunque e in qualsiasi forma.

I bimbi si sono divertiti tantissimo a giocare nell’area a loro dedicata, Leo è impazzito per i giochi  di abilità in legno, Milla invece ha trascorso tutto il tempo a cucinare mele in una mini cucina. Anche se per finta, mi domando da chi abbia preso?

La cosa più divertente è stata la raccolta delle mele: noi 4, la nostra cassetta e il responsabile della raccolta che ci ha spiegato come raccogliere le mele senza rovinare nè il frutto nè la pianta. Dopo le prime mele raccolte, io e Davide abbiamo lasciato campo libero ai bimbi che felici come delle Pasque, passavano da una pianta all’altra per raccogliere le Fuji più grosse; Milla si dedicava ai rami più bassi, Leo, orgoglioso della sua statura, quelli più alti.

E da Pomaria, siamo tornati con una montagna di mele…quelle raccolta dai nostri bimbi….buone e salutari e appena entrati a casa si è levato un coro…MAMMAAAAA, ORA CI FAI LA TORTA DI MELE ????? ( voglio precisare che il grido si è levato dal papà, che ha usato i figli come scusa per avere la torta)

E che torta di mele sia, alla fine la felicità sta nelle cose semplici!!

(Visited 432 times, 1 visits today)
Step 1
Segna come completato

Preparazione della Torta

Prima di iniziare, imburrate e infarinate la tortiera (24/26 cm) e riponetela in frigo.
Per velocizzare la preparazione potete farvi aiutare da una planetaria. Mettete nella ciotola 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e iniziate a montare finché il composto non diventerà spumoso e bianco. Intanto ammorbidite il burro (200gr), sciogliendolo leggermente nel microonde o sul fuoco. Continuando a girare il composto di uova, aggiungere il burro e amalgamate bene.
Mischiate le farine e aggiungete il lievito, setacciate poi il tutto incorporandolo al composto.
In un'altra ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale e montate a neve ferma.
E' giunto il momento di unire al composto gli albumi a neve, un cucchiaio per volta mescolando dal basso verso l'altro.

Mondate le mele, tagliatele a metà, privatele del torsolo e affettatele.

Versate nella tortiera l'impasto, e poi disponete le mele.
Coprite la tortiera con la carta forno ( deve appoggiare sui bordi e non toccare l'impasto) e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo

Step 2
Segna come completato

Preparazione della salsa Inglese

In una ciotola mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero (40gr) e un cucchiaino di estratto di vaniglia. In un pentolino scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione e versatelo poi nella ciotola. Girate bene e poi versate il tutto di nuovo nel pentolino.
Fate cuocere la salsa a fuoco basso, continuate a girare finché non inizierà ad addensarsi. La salsa è pronta quando velerà il cucchiaio.
Togliete la salsa dal fuoco e versatela in un contenitore freddo. Se avete paura della presenza di qualche grumo, potete passarla in un setaccio a maglie strette, spatolando per far passare la salsa...verrà liscissima. Continuate a girare per raffreddarla più velocemente possibile, mettete poi in frigo.

Buon appetito

Step 3
Segna come completato

Consiglio

Se avete paura che la torta non si stacchi dal fondo, rivestite il fondo della tortiera con carta da forno e usate la tortiera con cerniera.

Vi consiglio di servire la torta tiepida con la salsa fredda a contrasto...se poi ci aggiungete anche una pallina di gelato....è il paradiso.

precedente
Salsa Yogurt e Menta
prossima
Rabaton
  • 432 Visualizzazioni
  • 1 ora e 30 minuti
  • Persone 6
  • Media

Condividi sui social

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le quantità
150 gr Farina 00
150 gr Maizena
4+1 tuorlo uova
200 gr Burro potete sostituire il burro con margarina
1/2 scorza di limone
2 cucchiaini Estratto di vaniglia in bacca potete usare anche una busta di vanillina, oppure l'aroma per dolci alla vaniglia. Il top è la bacca da cui estrarre i semi
4 Mele io ho usato le Fuji, ma solitamente uso le Golden*
1 bustina Lievito
150 gr +40 gr Zucchero se volete una torta più dolce potete raddoppiare il quantitativo di zucchero
100 ml Latte
1 pizzico sale
qb Zucchero a velo
precedente
Salsa Yogurt e Menta
prossima
Rabaton
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com